De Cataldo Giancarlo " Nell'Ombra e nella luce"
Add Date here
NELL’OMBRA E NELLA LUCE di Gianfranco De Cataldo
Ambientazione nella Torino di metà ottocento per il romanzo "Nell'Ombra della luce " di Giancarlo De Cataldo.
Interessante e ben proposta la scena, l’idea è buona, forse meno la sua realizzazione, ottima la descrizione delle strade della Torino tra il Valentino, il Po e la Dora.
Ma chi è il "Diaul ", un personaggio emblematico e misterioso fra orror e giallo, il Diaul. il diavolo, compare nella Torino esoterica e magica: potrebbero essere una figura, oltremodo interessante, peccato che non viene tratteggiato in maniera completa, peccato che lo ritroviamo a mezza strada fra il genio del male, con un istinto machiavellico nelle intenzioni, che poi non si completano e rimangono tronche..
.
E invece di finire in maniera scoppiettante e tenere desto l’interesse del lettore, il finale purtroppo langue e l'autore pugliese si rivela invece, non altrettanto bravo come nel narrare l'ambiente aristocratico e popolare di quella Torino ottocentesca,
Interessante invece è il proporre come personaggio chiave, arguto e decisivo, ma non protagonista, un giovane politico, Camillo Benso Conte di Cavour che si sta affacciando come protagonista, padre della patria e leader a livello Europeo.
Un romanzo bianco e nero con luci e ombre con fascino e mistero aspetti ambivalenti di questo romanzo: