top of page

Vendetta di Ogawa Yoko

20 FEBBRAIO 2015

Segnalo un libro che raccomando di leggere:  OGAWA YOKO Vendetta

Un ottima serie di racconti di questa scrittrice giapponese interessante è molto ben scritta. Vendetta è un libro di racconti brevi. La traduzione è probabilmente fatta molto bene perchè si riesce a cogliere, in maniera chiara ed efficace  anche le parti più complesse. Certo non raggiunge le vette della Munro, ma è senz'altro da leggere.

 

Qui trasmetto qualche considerazione sui racconti:

Un'aspirante scrittrice si trasferisce in un nuovo appartamento e scopre che l'anziana padrona di casa coltiva strani ortaggi a cinque dita. Un chirurgo affermato è avvicinato da un'affascinante cantante di pianobar, che cerca un rimedio per la mostruosità del suo cuore. Intanto, una brama violenta muove un solitario artigiano di borse, disposto a tutto pur di avere quel cuore prodigioso. Sullo sfondo, una residenza vetusta divenuta un museo della tortura: in giardino un'enorme tigre del Bengala sta morendo, e forse anche il vecchio custode della villa, insieme ai suoi segreti. Undici storie parallele, un'unica mano invisibile che ne regge i fili: la recondita diabolicità dell'essere umano. Madri e figli, vittime e amanti clandestini, assassini e anonimi passanti, i destini si intersecano in una rete sempre più nera e inquietante di enigmi e indizi. Una prosa tagliente e raggelante, un'immaginazione lugubre che richiama il giro di vite e i racconti di Poe, un'ossessione sinistra per i dettagli: Yoko Ogawa non lascia nulla al caso. In "Vendetta" non ci sono spazi neutrali, tutto converge e partecipa silenziosamente allo svolgimento dell'azione. Pinzette per sopracciglia, camici, frigoriferi, ceste di pomodori: ecco gli strumenti scelti per tessere la ragnatela della perversione, sempre celati dall'alibi della loro quotidiana innocenza. Quando desiderio e istinto collidono, il lato oscuro dell'uomo prende il sopravvento, provocando una catena di efferatezze.

 

Ho cercato di leggere anche quest'oggi alcuni racconti di John Fante, uno dei miei autori preferiti    (Chiedi alla polvere Ã¨ il grande capolavoro di Fante), ma i racconti di Fante mi hanno un po' deluso, perche mi aspettavo di più   

 

John Fante "Rapimento in famiglia e altri racconti"

Please reload

bottom of page