I doni della vita di Irene Nemirovsky
13 febbraio 2015
Attraverso le vicende della famiglia Harderlot, grandi industriali francesi che avversano il matrimonio del proprio figlio con una ragazza appartenente alla piccola borghesia francese si impernia il capolavoro della Nemirovsky - i doni della vita - Grande scrittura, chiara, scorrevole, di grande forza emotiva, grandi personaggi, che battagliano e ingaggiano una lotta estrema per la supremazia della propria condizione sociale e il compimento dei propri destini.
Una lotta che li vede a confronto per 30 lunghi anni fra le due guerra mondiali, dove vittorie e sconfitte si susseguono in maniera vorticosa, dove il riscatto e la rivincita è aperta fino all'ultima riga. ll grande romanzo prelude ad un'altra opera, che devo ancora leggere, Suite Francese, altro grande opera della Nemirovsky.
Questa grande prova dell'autrice mette in evidenza quali sono in realtà - I doni della vita… che qui brevemente sintetizziamo:
Grande impegno e perseveranza, conoscere e seguire gli indirizzi e il patrimonio culturale della propria famiglia, la nobiltà d'animo (che avrà un sicuro ritorno) la tradizione forza e perno del proprio paese, la grande forza della ripartenza dopo la sconfitta.
Leggetelo un libro da non perdere.