top of page

I VIALI DI CIRCONVALLAZIONE di Patrick Modiano

12 aprile alle ore 16.40

 già disponibile in Biblioteca

I viali di circonvallazione

di Patrick Modiano premio nobel 2014

Per conoscere Patrick Modiano consigliamo questo libro del 1972 - lo riproponiamo perchè ne vale la pena.Modiano è uno dei più importanti autori francesi contemporanei; ha vinto il premio Nobel per la letteratura "per la sua arte della memoria, con la quale ha evocato i destini umani più inafferrabili e svelato la vita reale durante l'occupazione "

 

 

 

Premio dell’Académie française 1972. Fra realtà e fantasia, negli anni settanta o forse prima, negli anni neri del collaborazionismo francese, si svolge la vicenda di un uomo che si fa chiamare Serge Alexandre, un sedicente scrittore che si lega a un quartetto di personaggi diabolici, che ricordano i “Demoni” di Dostoevskij, e fra loro ritrova il padre, il barone Chalva Deyckecaire, che Serge non vedeva da dieci anni dopo un’esperienza traumatica che gli era quasi costata la vita. Mistero e intrigo in un romanzo che abbraccia, superandoli, molti generi e spicca ancor di più nella sua unicità.

Un grandissimo romanzo, scrittura perfetta, ricercata e allo stesso tempo geniale ma mai complessa. I temi e gli episodi del romanzo si svolgono in maniera serrata e la trama si articola in un crescendo che ti prende sempre di più: Un romanzo che si legge senza respiro e che nelle sue parti migliori contiene un analisi dei personaggi che giganteggiano nel bene e nel male

 

Il libro, scritto nel periodo giovanile anticipa e svela la grandezza di questo autore, rimasto fino all'assegnazione del premio Nobel, quasi sconosciuto.Le case editrici di tutto il mondo compreso le italiane hanno dovuto frettolosamente pubblicare le sue opere che mancavano completamente nella nostra editoria. Abbiamo recentemente acquistato Dora Bruder, uno dei capolavori e adesso abbiamo completato l'acquisto delle sue opere più importanti.

 

 

Please reload

bottom of page