top of page

Come donna Innamorata di Marco Santagata

21.09.2016

 Rifacendosi a Dante  e raccontandoci la sua vita, Santagata è riuscito con questo libro a riprodurre  nel migliore dei modi i meccanismi di percezione del reale propri dell'esperienza umana: a volte, con piena cognizione di cio

o che vediamo e che ascoltiamo; altre volte, con supposizioni o invenzioni; da qui un libro che percorre pensieri di Dante ipotizzati ma possibili e credibili, cognizioni solo parziali spesso semplicemente per induzione o per intuizione.

Il risultato per chi lo legge è sorprendente e fa essere Dante più contemporaneo di quanto si pensi: partecipiamo ai suoi dolori alle sue frustrazioni, alle sue ambizioni, ai suoi tormeni e alle sue gioie, alle sue insicurezze, ai suoi fallimenti e ai suoi successi.

Riviviamo con lui quel particolare momento storico tutto italiano, Fiorentino in particolare con le sue atmosfere ed inquietudini.

Fino a quel momento Dante aveva viaggiato in lungo e in largo con la fantasia, scrive Santagata " adesso è pronto, può cominciare a scrivere ".

E' lo fa attraverso "la Vita  nova", la sua nuova opera che ci presenza un nuovo inizio, una nuova vita nel rinnovato amore, per Beatrice.

"Come donna innamorata" di Santagata rappresenta un quadro veramente vivo di quell'epoca e di quei momenti vissuti da Dante ipotizzati ma credibili

  P.V.

 

 

 

Please reload

bottom of page