LO STRANO VIAGGIO DI UN OGGETTO SMARRITO - Salvatore Basile
26.09.2016
Il libro narra il viaggio di rinascita di Michele, capostazione dall’esistenza monotona e solitaria, che ritrova magicamente il suo diario d’infanzia, scomparso vent’anni prima insieme alla mamma che lo ha abbandonato alla tenera età di sette anni.Il romanzo svela un mondo reale o immaginario in cui Michele si è nascosto per vivere una vita normale. Ma quando un evento straordinario e inaspettato rompe questa protezione ci si scontra con una realtà che non era stata considerata e con tutto ciò cui ha sempre tentato di sfuggire, le emozioni e le persone.
Il tema del romanzo è completamente incentrato sulle conseguenze negative dell’abbandono. Questo aspetto viene descritto in maniera eccellente dall'autore che esordisce in maniera egregia con il suo primo romanzo.
Una storia commovente e universale, prima piena di solitudine e di incomprensione e poi ad un tratto ecco irrompere la felicità che spesso ci coglie impreparati e spaventati. Letto tutto d'un fiato, coinvolgente e profondo . Un bellissimo libro, da leggere e da regalare . Meravigliosi alcuni personaggi che accompagnano l’uscita dal guscio di Michele e la riscoperta della vita e della felicita.