UNA PERFETTA FELICITA' di James Salter
21.09.206
Quando avrai conosciuto James Salter leggendo il libro " Una perfetta felicità ", comprenderai e, avrai un idea di cosa sia la felicità nell'ambito della vita normale, nel corso della propria vita familiare, nei rapporti con gli altri.. Acquisirai e ti fari una ragione precisa lapidaria su cosa sia la felicità .
Il libro , una perfetta felicità e poi la storia di un matrimonio in lenta e inevitabile dissoluzione, raccontato da una prosa inimitabile, di semplicita hemingwayana, ma anche attraversato da lampi di intuizione e osservazione psicologica.Viri e Nedra sono lucidamente consapevoli che la perfetta felicità sono gli anni luminosi che li hanno sedotti e poi abbandonati lasciandogli un accenno di vecchiaia sul viso e qualche ricordo piumato
Ma sono evidentemente in pochi a conoscere questo scrittore.
Chi ha avuto mai notizia di questo J. Salter, perchè non si conosceva? Poi scopri che era molto considerato fra gli scrittori ed era definito "Scrittore per gli scrittori" e che ha anche scritto un libro che sembra sia il suo capolavoro... "Tutto quello che è la vita" .
Il libro di J. Salter " Una perfetta felicità " si contraddistingue comunque perchè è un libro complesso, frammentato, ma soprattutto profondo ed evocativo, alterna parti semplici a più complessi che senz'altro fanno raggiungere a quest'opera i vertici del capolavoro, è in sintesi un fulgido esempio di un virtuosismo letterario riuscito. Questo scrittore poco prolifico ci avverte che nessuna coppia è immune dal catastrofismo familiare, passaggio obbligato per molti, e la vita matrimoniale non è un’eterna ricreazione ma è più il senso di felicità fasullo ben espresso dal titolo. Lo scrittore poi ha un talento certosino nell' inanellare parole dando ad esse una foggia interessante, una luminescenza aurea dentro un copione trito e non è poca cosa di questi tempi.