La Sposa normanna
30.3.2017
BIBLIOTECA MULTIMEDIALE MAJORANA .
Incontro con l’autore Carla Maria Russo
Mercoledì 12 aprile 2017 – presso Biblioteca Multimediale Majorana via Brescia 20 – Cesano Maderno
La sposa normanna di Carla Maria Russo.
Costanza d'Altavilla, protagonista della Storia d’Italia fu una delle importanti donne del nostro paese, l'ultima erede della dinastia normanna alla guida del Regno di Sicilia, grazie a lei, probabilmente l’Italia del Sud non cadde nelle mani dell’Imperatore Enrico di Svevia .
Costanza fu costretta a sposare Enrico, figlio dell'imperatore Federico,un matrimonio dettato dalla necessità di assicurare un erede al trono. Ma il concepimento del figlio Federico, futuro erede al trono, tardava ad arrivare e anche per questa sua fragilità Costanza lottò contro nemici potentissimi, primo fra tutti Gualtieri di Palearia, ministro dell'imperatore,ma in realtà mandato dal Papa per influenzare e controllare il sud d’Italia. Gualtieri, non ebbe mezze misure nel controllo del governo, soffiò sul fuoco della gelosia di Enrico per distruggere la donna e conservare la sua enorme influenza. Quando finalmente il piccolo Federico vedrà la luce, la madre dovrà far di tutto per proteggerlo dalle innumerevoli insidie che lo minacciarono con un susseguirsi di intrighi e alleanze, spie e doppi giochi.
Scenario del romanzo, una Palermo popolare e cosmopolita, dove diverse etnie convivono e hanno un'unica fedeltà verso la corona degli Altavilla. Il piccolo Federico, divenuto ragazzino viene protetto, allevato come l'ultimo degli straccioni nei vicoli e nelle case dei più poveri. La sua straordinaria intelligenza e versatilità saranno il suo carisma principale che gli permetterà , appena 14enne, a riprendersi il trono senza un esercito; sarà in grado, egli stesso, di sbarazzarsi dei suoi implacabili nemici, rivelando doti che faranno di lui un grande imperatore