top of page

BIBLIOTECA MULTIMEDIALE MAJORANA . Incontro con l’autore Carla Maria Russo

mercoledi 12 aprile 2017 ore 20.45

 

 

Mercoledì 12 Aprile 2017 alle ore 20.45 – presso Biblioteca Multimediale Majorana via Brescia 20 – Cesano Maderno (MB) per informazioni 0362505002 interno 5.Entrata libera

Bellissima serata Mercoledi 12 aprile 2017 presso la Biblioteca Multimediale Majorana di Cesano Maderno con la scrittrice Carla Maria Russo.
E' stato veramente emozionante, sentirla parlare dal vivo, ed ha letteralmente suscitato in tutti una grande emozione e attenzione
Una dissertazione fantastica su tutta la Sua produzione libraria, esaustiva e completa in tutti i suoi aspetti:
il Suo lavoro certosino di ricerca, lungo, intenso, fino a diventare esaltante con gli approfondimenti e le scoperte, anche in testi antichi e rari, un quadro di assieme in cui ha illustrato le finalità, le motivazioni, i significati delle sue storie, la descrizione delle grandi personalità, tutto questo reso con una grande maestria e con moltissimo entusiasmo. Carla Maria Russo poi nella descrizione dei suoi personaggi, tutti cari e tutti importanti per Lei, senza alcuna preferenza, ci ha rivelato che i protagonisti vengono scelti per la grande personalità, come lo è stato per Eleonora D’Aquitania, Costanza di Altavilla, Farinata degli Uberti e per tutti gli altri “ Scelgo una storia perchè mi procura una forte emozione e la descrivo nel periodo in cui si realizza, ma poi sta nello scrittore scrivere i sentimenti, la sensibilità, il cuore, la passione. Non ho la necessità di cambiare gli eventi reali, sono fedele alla ricostruzione storica, alla sua ambientazione, ai costumi,agli usi”. “ Non mi propongo di scrivere un romanzo storico, ma mi propongo di scrivere la vita di un singolo che interagisce con il suo ambiente e il momento politico; considero molti dei miei romanzi come romanzi di formazione che poi finiscono per essere storici”.
La scrittrice ha poi risposto ad alcune domande: le sue prime passioni per la lettura sono state il libro Cuore di De Amicis, anche se viene criticato da molti, fra le scrittrici una su tutte la Nemirowski con tutte, proprio tutte le sue opere.
Poi alla fine della serata con un enfasi e un energia non comune che ci rivela un’ammirazione incondizionata per le Sue protagoniste, ci ha anche detto che le sue opere rispecchiano tutte la sua personalità, perche ogni scrittore che narra, parla sempre di se stesso, e che la prerogativa che ammira di più è l’energia, il coraggio, la lotta al conformismo del tempo, che per quei tempi, infatti molte delle sue donne hanno dovuto affrontare pagando un prezzo molto alto.
Ho ricevuto degli apprezzamenti da tutti i partecipanti che giro con piacere a Carla Maria Russo che ringrazio per averci regalato un indimenticabile serata di grande letteratura.

 

Please reload

bottom of page