top of page

Le reputazioni di Vasquez Juan Gabriel

18.8.2017

 

Le reputazioni di Vasquez Juan Gabriel potrebbe essere considerato un libro giallo, come allo stesso tempo potrebbe essere catalogato fra le storie d’amore, in realtà è un opera complessa difficile da riassumere e da etichettare e però comunque un classico esempio di grande letteratura Sudamerica.

“Il protagonista del romanzo è Javier Mallarmino disegnatore satirico che si presta a ricevere un omaggio alla carriera tributatogli proprio da quella classe politica di cui per quarantenni è stato un acerrimo fustigatore”.

Vaquez  affronta alcune problematiche come lo strapotere dei mass media, decisivi  per costruire o demolire una reputazione, tema centrale del libro. Inoltre rincarando la dose, lo scrittore inserisce, in maniera compiuta ed interessante, i temi della memoria e quello dell’ineluttabile trascorrere del tempo: riaffiorano i ricordi del passato, ora talvolta velati e incompleti, ora prorompenti e inattesi e non finisce qui. Un libro ambizioso che in meno di 150 pagine ha la pretesa, secondo me riuscita ,di trattare con visione d’assieme importantissimi argomenti. Da leggere assolutamente.

Please reload

bottom of page