top of page

La verità soltanto la verità di Helen Humphreys

24/4/2018

La vita di Victor Hugo, il famosissimo scrittore francese, ecco cosa tratta il libro di Helen Humphreys "La verità soltanto la verità". Difficile pensare come questo scrittore avesse avuto un'esperienza di vita così squallida nei rapporti con la sua vasta famiglia.
Mentre da una parte le sue vicende letterarie sono costellate di ampi e riconosciuti successi, H.H. picchia duro e svela i retroscena di una vita coniugale e famigliare per lo meno dolorosa, scandita da un Hugo uomo e padre egoista che annienta la personalità di chiunque gli stia accanto.
Le.fonti utilizzate da H.H. sono fonti attendibili basate su documenti difficilmente confutabili. Quindi mentre V. Hugo inanellava capolavori della letteratura mondiale come " I miserabili', che peraltro personalmente mi hanno fatto trepidare all'età di 18 anni, nella vita reale lo scrittore francese demoliva, pezzo per pezzo, i membri della sua famiglia, procurando disastri che portarono la quinta figlia Adele, condannata altrimenti ad una vita di ricami, all'ombra del padre, a quella pazzia che fu nei fatti una fuga e.una smaniosa ricerca di libertà.
Qui mi fermo stendendo un velo pietoso su queste vicende famigliari, mentre ancora sono segnato dall'emozionante e triste finale di quest'opera rivelatrice di Helen Humphreys, che a parte qualche.momento di pausa a tre quarti della narrazione, si è dimostrata opera scritta senpre molto bene, con un ritmo già di suo molto scorrevole, rendendo questo libro una buona lettura che si avvicina a quel capolavoro che è " Cani Selvaggi".
Un romanzo sull'amore romantico, sulla vanagloria maschile, il potere assoluto del padre, il conflitto della donna con il suo essere madre.
La storia di questo libro é il romanzo di ciò che accadde realmente tra Adele moglie di Victor Hugo e Charles de Saint Beuve ( giornalista e poeta) e il più famoso Victor Hugo, presenza geniale, egocentrica e opprimente che difficilmente sarà nelle mie prossime letture.

Please reload

bottom of page