top of page

Patria di Ferdinando Aramburu

1/10/2018

 

Patria di Ferdinando Aramburu.

Un romanzo come Patria di Aramburu, è uno di quei romanzi che non si dimentica, è un libro completo ed esaustivo per il genere trattato e infatti ci illumina su un fenomeno, quasi sconosciuto ai più, come quello dell'Eta e della lotta armata Basca (1970 -2012)
.
Patria svela il dramma dei protagonisti: vittime e carnefici di questo fenomeno, esaurito da parecchi anni, ma che ha alle spalle decenni di avvenimenti drammatici e delittuosi.

Un libro poderoso che si legge in maniera scorrevole, senza pause, e quindi molto piacevole alla lettura, colloquiale e talvolta senza punteggiatura.
Patria non è un libro di parte: sin dalle prime pagine vieni proiettato all'interno di una storia che progressivamente è narrata dai protagonisti; lo sforzo dell'autore é quello di fare una disamina distaccata per quanto riguarda i giudizi su l'irredentismo basco anche se in realtà, condanna senza remore questo fenomeno utopico che solo in parte trovava consensi.
La ricerca di indipendenza per la regione basca è costata decenni di lotta armata, sacrifici di uomini, famiglie, ideali e prospettive di vita.
Aramburu riesce bene a raccontare questa storia attraverso la voce di due famiglie
due famiglie basche, Xiato/imprenditore e Oxian/indipendentista. Legate da lunga amicizia, si troveranno su posizioni opposte e divisi da ideali politici e l'autore riesce a mettere a fuoco, ora le posizioni dell'uno ora dell'altro.
Il libro, poi risulta piacevole per gran parte
di esso, ma spesso i piani dei personaggi si accavallano rendendo la lettura più complessa ma non impossibile, quest'ordine non cronologico dei capitoli, tutto sommato rende il libro più interessante.
Le donne sono delle vere e proprie .eroine. Bittori orgogliosa e testarda, Miren coraggiosa e sostenitrice della causa Basca. Poi seguono
9 personaggi delineati con caratteristiche diverse, ognuno con un problema rilevante da risolvere.
Aramburu esamina infine le motivazioni che portano ad abbracciare la causa dell'Età ma anche a cosa spinge a prendere posizione rispetto a pensieri o azioni dei protagonisti.
Chiedere infine perdono per l'omicidio in questione risulterà più difficile che sparare, comunque poi tutti troveranno una via per realizzarsi e le emozioni non si risparmieranno in un finale prevedibile ma non non scontato.
Ricordiamo che il libro è stato premiato come miglior libro europeo dell'anno

Please reload

bottom of page