CATTEDRALE di Raymond Carver
30.05.2018
CATTEDRALE di Raymond Carver
Cattedrale di Raymond Carver è l'ultima raccolta dei racconti scritta dallo scrittore americano nel 1983. L'ultima produzione realizzata prima della grave malattia, forse il momento piu alto della sua produzione letteraria.
Lo scrittore in quegli, devastato dal cancro, si sta affidando alle cure dell’amata moglie Tess Gallagher e al fedele e immancabile bicchiere di vino.
In questi 12 racconti si conferma ancora come scrittore fra i più importanti del panorama mondiale, tratta storie particolari con un trama e vicende completamente diverse, anche se alcuni temi , come l’alcolismo si ripetono più volte.
Lo scrittore si occupa di aspetti della vita che vengono considerati minimalisti, anche se lui non ama questo tipo di definizione. Alcuni critici lo intendono come scrittore scarno ed essenziale che non descrivere l’estetica dei personaggi, il look, gli abiti, le forme esteriori. Comunque talvolta, senza eccedere, questi aspetti sono presenti nell'impianto narrativo.
Il vero protagonista dei racconti è un'umanità secondaria e minore ambientata in uno spazio scenico indefinito; i personaggi vivono e si muovono entro “quattro mura” per la mancanza assoluta di esterni, completamente assenti .Ci troviamo di fronte, poi, non a grandissimi uomini, uomini mediocri e sicuramente non eroi; uomini che affrontano una miriade di vicissitudini abbastanza normali di vita quotidiana.